Leader nell'Automatico, Maestri nel Manuale
Tutto quello che devi sapere sulla Frizione

Spesso sul nostro blog parliamo di lavaggi del cambio e centraline sofisticate, ma oggi vogliamo tornare alle basi della guida: il cambio manuale. Molti clienti ci chiedono: "Ma se siete così esperti di cambi automatici, vi occupate ancora delle vecchie e care frizioni?"
La risposta è: Assolutamente sì. Essere leader nella manutenzione complessa dei cambi automatici ci ha dato un metodo di lavoro ancora più rigoroso anche per la meccanica tradizionale.
Quando la frizione ti sta mandando un messaggio?
La frizione è un componente "a consumo", un po' come i freni. Non ha una scadenza fissa, ma il suo stato dipende molto dallo stile di guida e dai percorsi (la città è il suo nemico giurato).
Ecco i sintomi a cui prestare attenzione:
- Il pedale è diventato duro: Segnale che lo spingidisco si sta indebolendo.
- La frizione "slitta": Acceleri, i giri del motore salgono, ma la velocità dell'auto no. È il classico segnale di un disco ormai arrivato al limite.
- Difficoltà a inserire le marce: Specialmente la retromarcia o la prima, spesso accompagnate da un fastidioso grattare.
- Rumori strani al minimo: Se senti un rumore metallico che scompare quando schiacci il pedale, potrebbe essere il cuscinetto reggispinta o il volano bimassa.
Il Volano Bimassa: il compagno inseparabile
Nelle auto moderne, cambiare la frizione spesso significa intervenire anche sul volano bimassa. Questo componente serve a smorzare le vibrazioni del motore per non trasmetterle al cambio. Sostituire solo la frizione ignorando un volano usurato è un errore che può costare il doppio in termini di manodopera dopo pochi mesi.
Perché scegliere noi anche per il manuale?
Proprio perché siamo abituati alla precisione richiesta dai cambi automatici, quando interveniamo su un cambio manuale:
- Utilizziamo solo ricambi di primo impianto (stessa qualità dell'originale).
- Verifichiamo sempre l'integrità dei paraoli per evitare perdite future.
- Effettuiamo il lavaggio e la sostituzione dell'olio del cambio, un'operazione che molti trascurano ma che rigenera la fluidità degli innesti.
La tua frizione è diventata "pesante" o senti strappi in partenza? Non aspettare di rimanere a piedi. Passa in officina: un nostro tecnico valuterà lo stato di usura e ti consiglierà la soluzione più sicura per la tua guida.



















